Così, a buffo, 10 curiosità su Brad Pitt, all’anagrafe William Bradley Pitt.
1) è primogenito e ha due fratelli: Doug ha 3 anni meno (quindi è del 1966) e assomiglia a Zach Braff anche se lui è convinto di assomigliare a suo fratello, e ogni tanto si diverte a ironizzare sull’illustre parentela girando parodie dei film di Brad, come questa:
Doug non lavora nel mondo dello spettacolo ed è un bravo diavolo. Anche Julie, la sorella minore (1969), è una brava guagliona, che fra l’altro ha adottato due ragazzini etiopi, che si sono aggiunti ai suoi tre figli naturali. Julie ha un blog ma è privato.

2) l’ascendenza dei Pitt è prevalentemente britannica: inglese con spruzzate scozzesi, irlandesi / nordirlandesi e tedesche. Si riscontrano anche più remote e sporadiche tracce svedesi, olandesi, francesi. Comunque i Pitt sono in America da molte generazioni e il loro albero genealogico è pieno di quei nomi composti in uso tra i coloni americani.
3) Brad Pitt è lontano parente di Barack Obama: hanno in comune un trisavolo vissuto nel Settecento.

4) all’università ha studiato giornalismo e pubblicità, abbandonando a due settimane dalla fine per andare a Hollywood.

5) arriva a Hollywood nel 1987 e comincia subito a lavorare parecchio, anche se in ruoli minuscoli, talvolta non accreditati. L’ascesa è rapida e costante: in soli quattro anni, nel 1991, centra il ruolo che lo consacra in Thelma e Louise. Una delle primissime apparizioni accreditate è, nel 1987, quella in Genitori in blue jeans:
6) poi c’è stato questo spot della Levi’s che io non ricordo per niente: è mai arrivato in Italia?
7) Per Fight Club Pitt ha acconsentito di farsi rimuovere gli incisivi superiori, che gli sono stati rimessi a posto dopo le riprese (questa cosa è terribile, non avevano un altro sistema santo cielo?)

8) durante la lavorazione di Troy, in cui interpreta Achille, si è infortunato gravemente al TENDINE! tanto da doversi fermare ben 3 mesi (ho indagato e pare sia una storia vera, non una trovata pubblicitaria come sembra).

9) il 2 giugno 2015 un asteroide è stato chiamato “Bradpitt” in suo onore.

10) appassionato di architettura e amico intimo di Frank Gehry, si interessa in prima persona dei progetti, ha studiato progettazione al computer ed è stato coinvolto da Gehry in un team di lavoro non solo come sponsor ma come vero e proprio esperto. In una intervista ha dichiarato: «I’m really into architecture, structure and design. Give me anything and I’ll design it. I’m a bit nutty with it.»

11) una mia breve impressione su Pitt: mi piace molto (anche) come attore perché mi sembra sempre al servizio del film e mai di se stesso. Non è un attore-autore (tipo Johnny Depp) e non è nemmeno attore-personaggio (che recita sempre lo stesso ruolo, tipo Tom Cruise, per restare in quella generazione). È un attore punto, sempre in grado di trovare il giusto equilibrio fra sé e il film, e credo che per un regista sia molto facile lavorare con lui, non a caso molti l’hanno chiamato per più film: Fincher, Tarantino, Soderbergh, Dominik, Ridley Scott, Tony Scott… Credo sia uno che sa farsi una visione d’insieme del film, come dimostrano anche il suo successo come produttore (con Plan B) e la sua passione per l’architettura.
Bonus track: la gif della copertina è un taglio da questa sequenza “giffata”, nella quale si vede come il bacio sia il prodotto di una trappola che gli ha teso Jonah Hill. L’occasione sono gli Academy Awards e loro due avevano appena girato L’arte di vincere–Moneyball che mi sembra sia ancora su qualche piattaforma (Prime, Netflix…) ed è un bel film.
