Rivedendo quella grande genialata che è Curb your enthusiasm sto mettendo a fuoco qualche dettaglio di contorno. Per esempio l’immarcescibile marcetta (ahaha!) con mandolino che gli fa da stralunata sigla è solo la capofila di una serie di musichette di chiara provenienza cinematografica italiana vintage che spuntano come funghi in tutte le stagioni, come attestano nei crediti delle varie puntate i nomi di Piovani, Umiliani, Fidenco, Manuel De Sica e tanti altri.
Nello specifico la marcia di testa, che in inglese si intitola Frolic e in italiano non so, venne composta da Luciano Michelini per il film La bellissima estate (1974) di Sergio Martino, che mi toccherà vedere per capire come una specie di tarantella napoletana possa entrare nella colonna sonora di un film (sulla carta) drammatico.
Larry David, però, non la scoprì grazie al film bensì mediante lo spot di una banca che intercettò per caso nell’unica settimana in cui fu trasmesso. Invaghitosi dell’improbabile motivetto, incaricò la segretaria di scovarlo – immagino sulla base di indicazioni vaghissime e comunque sbagliate – in quanto suonava bene come introduzione a “something pretty idiotic”. I diritti Usa di quel pezzo sono rappresentati da un’etichetta che cura i diritti di molte altre musiche di film italiani degli anni ’50, ’60 e ’70 ed è così che grazie a Frolic Larry David ha trovato una miniera da cui attingere a piene mani.
Il che la dice lunga sulla sua pigrizia, ma questo è un altro discorso, probabilmente più interessante.
PS: so che la materia è scottante ma frenate gli entusiasmi, mi raccomando!
PPS: Aggiornamento. La bellissima estate è su Youtube e il punto in cui è utilizzata la musica che diventerà la sigla di Curb your enthusiasm è questo. Pensa un po’ che giri può fare una breve composizione come questa.